Corso Grassroots Entry Level in Social Football
Per facilitare i processi di inclusione e integrazione per mezzo dell’attività motoria e sportiva, nonché valorizzare e formare le risorse umane che operano nei contesti sportivi non formali a cui si rivolge il progetto RETE!, si intende ulteriormente implementare l’offerta formativa legata all’attività, rivolta agli operatori coinvolti nel progetto stesso.
I percorsi formativi saranno proposti secondo un approccio di didattica student-centred, che intende il discente non come un fruitore, ma come un co-costruttore del proprio percorso formativo nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità e delle risorse individuali. In linea con tali presupposti teorici, la didattica si avvarrà di forme di apprendimento basate su metodologie research-based e inquiry-problem-based learning, capaci di favorire la comprensione e il coinvolgimento attivo degli studenti e promuovere preziose capacità professionali e trasversali come il pensiero critico e la risoluzione di problemi creativi.
Mettere al centro il discente vuol dire ri-definire la relazione studente-docente e enfatizzare il valore dell’apprendimento e dell’insegnamento, piuttosto che il solo risultato. In questa prospettiva, l’utilizzo delle I.C.T. permette da un lato di raggiungere un pubblico vasto di fruitori, dall’altro lato di aumentare il livello di coinvolgimento e di interesse nei confronti del percorso formativo. A completare il quadro didattico, in un’ottica di blended learning, alle risorse didattiche erogate in modalità online faranno sempre seguito gli interventi di tipo tecnico-pratico dei collaboratori territoriali del S.G.S.
Entra nell’Area Riservata per fruire delle lezioni video e accedere all’aula virtuale dei seminari in modalità live