COVID-19: LEGGI IL NUOVO PROTOCOLLO PER LE ATTIVITÀ DI CALCIO DILETTANTISCTICO E GIOVANILE

Formazione

Corso Grassroots Entry Level in Social Football

Per l’ottava edizione di Rete!, la FIGC e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, attraverso il Centro di ricerca universitario Health Human Care and Social Intercultural Assessment – He.R.A. – ha attivato un Corso Entry Level in Social Football riservato agli operatori delle strutture di accoglienza con l’obiettivo di trasmettere gli strumenti necessari per ottimizzare la gestione dei flussi migratori nel nostro paese; formare professionalità in grado di creare, anche attraverso attività sportive come il gioco del calcio, una rete di accoglienza e favorire l’integrazione e la corretta gestione del fenomeno migratorio con particolare riguardo ai Minori Stranieri non Accompagnati.

CORSO GRASSROOTS ENTRY LEVEL IN SOCIAL FOOTBALL

in collaborazione con
universita-cattolica-del-sacro-cuore
CORSO GRASSROOTS ENTRY LEVEL IN SOCIAL FOOTBALL

Finalità

Per facilitare i processi di inclusione e integrazione per mezzo dell’attività motoria e sportiva, nonché valorizzare e formare le risorse umane che operano nei contesti sportivi non formali a cui si rivolge il progetto RETE!, si intende ulteriormente implementare l’offerta formativa legata all’attività, rivolta agli operatori coinvolti nel progetto stesso.

I percorsi formativi saranno proposti secondo un approccio di didattica student-centred, che intende il discente non come un fruitore, ma come un co-costruttore del proprio percorso formativo nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità e delle risorse individuali. In linea con tali presupposti teorici, la didattica si avvarrà di forme di apprendimento basate su metodologie research-based e inquiry-problem-based learning, capaci di favorire la comprensione e il coinvolgimento attivo degli studenti e promuovere preziose capacità professionali e trasversali come il pensiero critico e la risoluzione di problemi creativi.

Mettere al centro il discente vuol dire ri-definire la relazione studente-docente e enfatizzare il valore dell’apprendimento e dell’insegnamento, piuttosto che il solo risultato. In questa prospettiva, l’utilizzo delle I.C.T. permette da un lato di raggiungere un pubblico vasto di fruitori, dall’altro lato di aumentare il livello di coinvolgimento e di interesse nei confronti del percorso formativo. A completare il quadro didattico, in un’ottica di blended learning, alle risorse didattiche erogate in modalità online faranno sempre seguito gli interventi di tipo tecnico-pratico dei collaboratori territoriali del S.G.S.

CORSO GRASSROOTS ENTRY LEVEL IN SOCIAL FOOTBALL

Obiettivi

  • Implementare le competenzedegli operatori, dei tecnici e dei fruitori in materia di organizzazione, gestione e pratica sportiva nei contesti non competitivi dello Sport sociale e dello Sport di base.
  • Valorizzare gli operatoridei contesti sportivi "non formali", qualificandoli ulteriormente al fine di migliorare la qualità della proposta educativa.
  • Favorire ulteriormente i processi di inclusione e di integrazionenei contesti socialmente disagiati, agevolando ricadute positive sul territorio in cui operano i destinatari.
  • Incentivare stili di vita saniattraverso la consapevolezza dei benefici legati all'attività motoria e sportiva e la padronanza degli adeguati strumenti didattici.
CORSO GRASSROOTS ENTRY LEVEL IN SOCIAL FOOTBALL

Calendario e Moduli

Entra nell’Area Riservata per fruire delle lezioni video e accedere all’aula virtuale dei seminari in modalità live

Modulo 1:AREA Metodologica

Lezioni disponibili nell’Area Riservata dal 4 febbraio 2022

  1. Elementi di Metodologia dell’Allenamento
  2. L’Attività Fisica Adattata
  3. Liberi di Giocare, Liberi di Sbagliare – Calciatori nel REfugees TEam
  4. REfugees TEam, un laboratorio per il calcio del futuro?

Seminario in modalità live • 4 marzo 2022 ore 15.00 – 16.30

Modulo 2:AREA Pedagogico-Educativa

Lezioni disponibili nell’Area Riservata dall’1 marzo 2022

  1. L’adolescente e la devianza minorile
  2. Metodologie Didattiche applicate all’attività motoria e sportiva
  3. Teamup: MHPSS, tra movimento e life skills

Seminario in modalità live • 15 aprile 2022 ore 15.30

Modulo 3:AREA Medica, di Prevenzione e Benessere

Lezioni disponibili nell’Area Riservata dal 30 marzo 2022

  1. Elementi di Psiconutrizione – parte 1 e parte 2
  2. Nuove prospettive e sfide per la salute globale e il benessere psicofisico – parte 1 e parte 2

Seminario in modalità live • 21 aprile 2022 ore 16:00

Modulo 4:AREA Competenze trasversali

Lezioni disponibili nell’Area Riservata • data da definire

  1. Competenze trasversali per l’inclusione – parte 1 e parte 2

Seminario in modalità live • data da definire

Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza possibile. Potete scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli nelle impostazioni della privacy.
AccettaImpostazioni Privacy

FIGC-RETE

  • Privacy Policy
  • Cookie Necessari
  • Cookie Statistici

Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dei visitatori o per integrare funzionalità di terze parti nel sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito).

Questo sito raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’Utente
    Modulo d’iscrizione
    Dati Personali: email, nome, contatto telefonico
  • Statistica
    Statistiche di Aruba / Google Analytics
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy e Cookie Policy.

Cookie Necessari

I cookie necessari servono per le funzioni base del sito. Senza questi cookie il sito non può funzionare in modo corretto.

Cookie Statistici

I cookie statistici ci aiutano a capire, in forma anonima, come i visitatori interagiscono con il sito. Esempio: Google Analytics.